PATENTINO 2019


A chi è rivolto questo corso?

Questo percorso formativo è destinato ai proprietari di cani e ai futuri proprietari, ed ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e facilmente accessibili a tutti, dando risposte concrete alle domande e ai problemi che più frequentemente si manifestano in questo ambiente.

La formazione dei proprietari di cani e dei futuri proprietari deve essere impostata su principi scientifici ed arricchita con criteri univoci a livello nazionale: questo corso, fornisce le basi per raggiungere questo obiettivo.

Perché un corso per proprietari e futuri proprietari di cani?

Avere un cane è la cosa più normale e naturale del mondo e questo corso potrà servire ad evitare errori comuni, a non cadere in falsi miti e a migliorare la convivenza tra i cani e le persone, con reciproca soddisfazione.

Lo stile di vita delle persone negli ultimi decenni si è modificato in maniera radicale: i ritmi della vita quotidiana sono sempre più pressanti; tantissime persone lavorano, i parenti sono lontani e i cani restano spesso soli e questa non è una condizione naturale per una specie di tipo sociale come la loro; l’urbanizzazione si è diffusa e viviamo in spazi pubblici sempre più affollati e trafficati che impongono un maggior controllo sui nostri cani, come d'altronde sui nostri bambini.

Proprio in una società così caotica e precaria, il cane è un legame importante con la natura e con la nostra storia di esseri umani e salvaguardare la serena convivenza tra uomo e cane diventa quindi un valore ancora più importante.

Inoltre, la normativa di legge vigente investe il proprietario di responsabilità civili e penali nel caso in cui dovesse trovarsi in situazioni problematiche con il proprio cane coinvolto, e fortunatamente oggi esistono esperti in grado di guidarci. Ma d'altra parte, reperire esperti qualificati e informazioni valide, complete e corrette, non è sempre facile e in tal senso questo corso rappresenta un’importante opportunità per tutti i proprietari e per tutti quelli che amano il mondo dei cani.

 

Alla fine del percorso formativo ci sarà un test scritto e uno pratico su tutti gli argomenti trattati con il rilascio di un attestato di frequenza ed un patentino riportante il nome del binomio “cane – padrone”.

Il patentino da conduttore cinofilo è un riconoscimento che viene assegnato da Happy School a tutte quelle persone che dimostrano, con il superamento dell’esame, una buona educazione cinofila, nonché una sufficiente capacità di gestire i comportamenti del proprio cane in un ambiente urbano o in una comunità.